FANDOM

La Juventus Football Club S.p.A., nota anche come semplicemente Juventus o Juve, è uno dei due club maggiori di Torino, nonché la squadra di calcio più titolata d'Italia (essa è stata nominata, dall'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, miglior club italiano e secondo miglior club europeo) ed il 29,2 % dei tifosi in Italia è Juventino e in Europa sono 13,1 milioni. Essa vanta ben 31 Campionati Italiani (record assoluto), 9 Coppe Italia (record condiviso con la Roma), 4 Supercoppe Italiane, 1 Coppa Ali della Vittoria (la Coppa dei Campioni d'Italia di Serie B), 2 UEFA Champions League, 3 UEFA Europa League (record condiviso con il Liverpool e l'Inter), 1 Coppa delle Coppe, 2 Supercoppe Europee, 1 Coppa Intertoto e 2 Coppe Intercontinentali.

Lo Sport Club Juventus venne fondata l'1 novembre 1897 come «società civile per gioco, per divertimento, per voglia di novità» su iniziativa di tredici giovani studenti della terza e quarta classe del Liceo Classico "Massimo D'Azeglio", che si ritrovavano nella vicina Piazza d'Armi per giocare a football, in una panchina di fronte alla pasticceria "Platti" in corso Duca di Genova (la Panchina è attualmente custodita nell'attuale sede del Club) : Eugenio Canfari, Enrico Canfari, Gioacchino Armano (I), Alfredo Armano, Luigi Gibezzi, Umberto Malvano, Vittorio Varetti, Umberto Savoia, Domenico Donna, Carlo Ferrero, Francesco Daprà, Luigi Forlano ed Enrico Piero Molinatti. In seguito si aggiunsero altri sette loro compagni di scuola: Pio Crea, Carlo Favero, Gino Rocca, Guido Botto ed Eugenio Secco.